venerdì 24 aprile 2009

Antiche Presenze

Antiche presenze è il titolo di una mostra fotografica allestita nel chiostro della Chiesa di S. Giovanni a Villa dal Dr. Andrea Chianese, un giovane confratello sessano e appassionato fotoamatore, che ha voluto riprodurre nella mistica ambientazione del Sepolcro, ricreato dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, in occasione di un evento storico-culturale quale la Settimana Santa a Sessa Aurunca, la cornice scenografica di una città millenaria ricca di arte, cultura, tradizione e passione.
L’amore per la fotografia, unito all’attaccamento per la propria terra e i suoi riti, lo ha spinto a realizzare con mano da amatore ma con occhio romantico di sessano, alcuni scatti che ritraggono alcuni dei numerosissimi monumenti che impreziosiscono la nostra città. Le immagini, seppur non esaustive della varietà e molteplicità monumentale caratteristica di una città antica e importante come Sessa, rappresentano il cuore del suo patrimonio architettonico ricchissimo di particolari fortemente evocativi. Gli scatti ambientati nella Cattedrale o nelle Chiese di S. Carlo Borromeo, del Santissimo Rifugio, dei frati cappuccini o di S. Giovanni a villa, mettono in risalto dettagli, sfumature e ombre che offrono un punto di vista diverso da quello consueto. E’ nata così questa mostra fotografica realizzata dal Chianese con il supporto pratico degli amici Pasquale e Rosario Ago, Luigi Comella, Daniele Alfieri, Francesca Cornelio, con la collaborazione grafica di Maurizio Volante ed il preziosissimo supporto dell’ Arciconfraternita del SS. Crocifisso.
La mostra è stata aperta Giovedì Santo dalle ore 19 alle ore 24:15 e Martedì 14 aprile dalle ore 21 alle ore 23:30 ed ha visto la presenza di centinaia di persone che hanno apprezzato la qualità del lavoro del fotoamatore aurunco. Un lavoro forse scevro dei dettagli tecnici professionali ma pervaso dal pathos quaresimale che scuote l’animo di ogni sessano e che contraddistingue questo nostro emerito concittadino a cui va il nostro grazie e l’invito a proseguire in questa sua passione.

Nessun commento: