sabato 25 aprile 2009

I "Sepolcri" del SS. Crocifisso

Anche quest'anno, nella sera del Giovedì Santo, nella chiesa di S. Giovanni a villa e nel chiostro del convento francescano annesso alla chiesa, si è ripetuta quella che ormai può essere giustamente considerata una tradizione, quella dei sepolcri dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso.
In chiesa l'allestimento, particolarmente apprezzato per la sua bellezza ma anche per la sua semplicità e sobrietà, è stato ideato dal confratello Emanuele Del Pezzo, coadiuvato da Francesca Cornelio, Pietro Ciriello e Maria Carla Zambella.
Riportiamo una bellissima fotografia realizzata da Andrea Chianese.
Nel chiostro, oltre alla mostra fotografica Antiche Presenze (di cui abbiamo già detto nel precedente articolo) è stata creata una grande Croce di lumini con esposto, a centro, l'antico reliquiario in argento del 1778 contenente un frammento della Santa Croce, dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso. A rendere ancor più suggestiva l'atmosfera, ai lati della reliquia è stata riprodotta la scena del calvario ed è stata esposta l'antica saetta della confraternita con le candele accese.
Il sepolcro è stata ideato dal confratello Rosario Ago, con la collaborazione di Francesco Rocco, Gino e Marco Comella, Pasquale Ago.
Anche in questo caso riportiamo una splendida fotografia di Andrea Chianese.

Tantissimi cittadini e turisti si sono accostati ai sepolcri e con la complicità di appropriati sottofondi musicali, scelti con cura dagli ideatori, hanno vissuto una esperienza di profondo raccoglimento, ideale per prepararsi spiritualmente alle processioni del Venerdì e Sabato Santo.

Nessun commento: