martedì 2 settembre 2008

Esposizione straordinaria del Mistero dell'Addolorata

Martedì 2 settembre 2008, in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario di fondazione dell'Arciconfraternita del SS. Rifugio (1758-2008), è stato esposto il Mistero dell'Addolorata, che insieme con il Mistero della Deposizione (della Confraternita di S. Carlo Borromeo) compone il corteo processionale del Sabato Santo.
La funzione è iniziata con la recita del Rosario e delle Litanie dell’Addolorata, è proseguita con la Novena dei Sette Dolori di Maria Addolorata e si è conclusa con la concelebrazione Eucaristica alla quale hanno partecipato tantissimi fedeli, a riprova della profonda devozione che la popolazione suessana (specialmente quella di sesso femminile) nutre nei confronti dell'Addolorata.
Alle ore 20:30, presso la Cattedrale, si è tenuto un concerto di musica sacra a cura dell'Accademia Musicale Aurunca che ha dato ufficialmente inizio al 20° Festival di Musica d'Insieme. Centinaia di entusiasti partecipanti hanno partecipato a questo importante evento, eccezionalmente dedicato all'Arciconfraternita del SS. Rifugio.
Pubblichiamo due fotografie a dir poco storiche della Madonna Addolorata esposta nella Chiesa del Rifugio che mostrano il Mistero senza il Calvario (che viene invece montato durante la Settimana Santa). Ci scusiamo per la qualità delle fotografie.
Ricordiamo che il Mistero resterà esposto presso la Chiesa del SS. Rifugio fino al giorno 6. Il giorno 4 avrà luogo una rappresentazione del "Pianto della Madonna" di Jacobone da Todi, a cura di Carolina Toti su regia di Giulia Casella.
Il 6 settembre, alle ore 17:30, il Mistero sarà trasferito processionalmente presso la Cattedrale attraversando i vicoli del centro storico (corso Lucilio, via Ferranzio, via Paolini, piazza Duomo).
Alla processione parteciperanno i confratelli del SS. Rifugio con l'abito sacro.
Seguiranno altri aggiornamenti.

2 commenti:

paskalb ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paskalb ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.