sabato 31 gennaio 2009

La durata della processione dei Misteri



Ecco il punto più controverso nella lunga storia della processione. E’ difficile stabilire con esattezza quali fossero gli orari di uscita e di ritirata. Spulciando i vecchi verbali della confraternita, emergono dati contrastanti: nel XX secolo le varie amministrazioni stabilivano che l’inizio avvenisse intorno alle ore 17:30/18 e la conclusione alle ore 2. Tali indicazioni, però, nella pratica venivano sistematicamente disattese. Le più lunghe dilatazioni temporali avvennero nel periodo fascista (1922-1940), quando la processione, iniziava verso le 16/16:30 e terminava in tarda notte (le 3, spesso anche le 4 del mattino). Tutto ciò favoriva degenerazioni di vario genere che portarono alla sospensione della processione nel 1966.

Infatti, anche dopo la guerra, gli orari rimasero gli stessi del periodo precedente.

Durante il periodo di gestione commissariale (1968-1981), si ebbe una drastica riduzione della durata che fu ridotta a 3 – 4 ore con tutte le soste. Ne risultò una processione del tutto stravolta, laddove la cunnulella (vera caratteristica peculiare) fu quasi del tutto eliminata.

Dopo il commissariamento si tornò ad una durata media di circa 6-7 ore ma con una sola sosta di circa 30 minuti presso la Cattedrale.

Oggi, la processione ha una durata di circa 6 ore ma senza alcuna sosta.

Nessun commento: